La storia di Sartoria Maqueda

Sartoria Maqueda, eleganza e creatività nel cuore del centro storico


La Sartoria Maqueda a Palermo è nata dalla passione per la moda e dalla creatività di Alice Salmeri, che dopo aver studiato gli studi presso il Polimoda di Firenze e le esperienze in Danimarca ha scelto proprio Palermo per il suo negozio-boutique, che nella sua location esclusiva ha centralissima via Maqueda ha già saputo conquistare molti clienti per l’eleganza delle proposte e per l’approccio originale e creativo alla moda.

La sartoria, meta ideale per chi cerca un abito da cerimonia a Palermo o moda pret-à-porter, è stata aperta nel 2009, ma l’attività della titolare nel mondo del fashion in forma di ditta inizia nel 2005, da uno studio di consulenza artistica per le aziende. La prima linea è Mitzica, uno streetwear giovanile e sportivo, caratterizzato anche dalla presenza massiccia di materiali di riciclo per capi di abbigliamento che non siano solo belli da vedere e comodi da indossare ma rispondano anche a problematiche etiche di grande importanza. Il 2007 è la data di apertura del primo negozio, il Mitzica Labstore, già nel centro storico di Palermo.

Dopo il trasferimento in via Maqueda, la principale via del centro storico, nasce una seconda linea (“Sartoria Maqueda”), un marchio rivolto a un target più elevato con capi artigianali di qualità, dall’abito da cerimonia a Palermo agli abiti da sposa o al pret à porter, realizzati dalla sartoria, con la qualità e l’eccellenza sempre a guidare ogni creazione. Ora lo staff del negozio è composto, oltre che dalla titolare nonché designer delle collezioni, da due sarte che vi collaborano da 4 anni, senza dimenticare le collaborazioni con le tirocinanti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo. La lavorazione è improntata all’assoluta trasparenza, come dimostra anche il laboratorio a vista con la possibilità di vedere il retrobottega e le macchine da cucire.

I servizi che offre la sartoria sono tanti e riguardano la soddisfazione del cliente a 360°. Se si acquista un abito da cerimonia a Palermo o un altro capo si può contare sulla professionalità e la competenza del personale, sempre pronto a garantire la massima vestibilità di qualsiasi capo. È possibile ad esempio richiedere la rimessa a modello, cioè la risistemazione dei capi personali del cliente in modi creativi e originali. Tutti i capi possono essere personalizzati, con modifiche di vario tipo anche nell’arco delle 24 ore. Per i capi su misura, dopo aver preso le misure viene confezionato il modello e poi spedito, anche in tutta Europa. Questi gli orari della Sartoria Maqueda di Palermo: dal martedì al sabato, dalle 9.30 alle 20.00, orario continuato. 


Servizi

La Sartoria Maqueda a Palermo rappresenta la giusta risposta per chiunque sia in cerca a Palermo, nel cuore del centro storico, di capi d’abbigliamento e accessori di grande gusto, originali e creativi ma realizzati con tutta la cura artigianale di un tempo. Anima dell’attività è la titolare, che dopo gli studi a Firenze e l’esperienza in Danimarca è tornata a Palermo per offrire due diverse collezioni, rivolte a tutti i tipi di clienti. Da non sottovalutare assolutamente l’aspetto etico, vista la convinta adesione a un approccio che vede i materiali di riciclo come ottime basi per dare vita sia a capi d’abbigliamento che ad accessori, in grado subito di incontrare il favore del pubblico. L’esperienza e la professionalità dello staff della sartoria è a disposizione in qualsiasi momento per assicurare che ogni tipo di capo venduto vesta perfettamente l’acquirente, con modifiche su misura e personalizzazioni portate a termine con efficienza e velocità. Tra i punti più rilevanti dell’attività vanno ricordati:

  • Linea Mitzica, streetwear e urbanwear giovanile e sportivo, con particolare cura dell’aspetto etico e artigianale, anche con utilizzo di materiali di recupero (Mitzica Recycle);
  • Linea Sartoria Maqueda, destinata a un target più elevato, con capi artigianali di qualità;
  • Accessori realizzati con materiali di riciclo (spille-fiori da tessuti di recupero, vendute a 7 euro, orecchini e collane ecc.);
  • Rimessa a modello: risistemazione dei capi personali del cliente;
  • Personalizzazione dei capi su misura;
  • Spedizione dei capi su misura in tutta Europa;
  • Possibilità di effettuare modifiche sui capi nell’arco di 24 ore;
  • Idee regalo (ad esempio il pacco di stoffa, bigliettino nel quale, al suo interno, si trovano 4 modelli di tessuto, in modo da permettere a chi riceve il regalo di decidere di quale tessuto dev’essere l’indumento regalato, dall’abito su misura alla gonna).

Indirizzi

Sede

90133 - Palermo (PA) Sicilia
Via Maqueda, 229
Distanza dal centro: 0,08 Km
Telefono: 0912515262
Partita IVA: 05372360825
Responsabile trattamento dati: Alice Salmeri
Email: info@sartoriamaqueda.it


Info contatto
Referente
Alice Salmeri
Telefono
0912515262
Mail
info@sartoriamaqueda.it
Web
http://www.sartoriamaqueda.it